naso-pulito

Siamo nel pieno della stagione invernale e scuole e asili sono colonizzati da germi di ogni genere. Cosi, come ogni anno in ogni casa piena di sorrisi di bambini si acquistano tonnellate di fazzoletti di carta…

Cari mamme e papà… aggiungete qualcosa di più!

Le vie aeree superiori sono il primo filtro dell’aria che respiriamo. Un bambino perfettamente sano introduce aria ispirando dal naso ed è proprio lì che, grazie alle difese immunitarie delle mucose di rivestimento e alla clearance muco-ciliare il nostro organismo inizia a rispondere agli attacchi esterni.
L’aria viene poi veicolata verso il rinofaringe, dove il tessuto linfatico adenoideo si occupa di proseguire questo lavoro di difesa.

Quando gli stimoli irritativi e i microrganismi sono troppo forti, tocca a noi aiutare il nostro sistema immunitario a difenderci.

Facciamo un lavoro di squadra allora.

Non limitatevi a tenere pulito il naso durante le influenze o i forti raffreddori, ma prendetela come una buona e sana abitudine!
Imparate a farlo bene, costantemente e con i giusti strumenti e fatelo vivere ai vostri bimbi come un gioco.
E per aiutarli ad accettare questa routine come usare lo spazzolino o infilarsi la giacca quando fa freddo.. mamme e papà.. fatelo anche voi!

Dr.ssa Valentina Casoli, otorinolaringoiatra